Lo studio del notaio Emanuela Carrucciu offre un servizio completo e professionale di assistenza per l'autenticazione di documenti. Si tratta di uno dei servizi più richiesti in ambito notarile ed è necessario ad attestare che la sottoscrizione di un atto sia stata apposta in presenza di un pubblico ufficiale; serve dunque a garantire la legittimità di un negozio giuridico.
Nel caso della compravendita di un qualsiasi tipo di immobile, la professionista si occuperà della predisposizione del contratto, sia quello preliminare che quello definitivo, della redazione dell'atto notarile o rogito e quindi del passaggio di proprietà.
Qualora un cliente intenda acquistare un immobile, a Padova o altrove, il notaio Emanuela Carrucciu verifica innanzitutto che la proprietà sia piena, regolarmente iscritta al catasto e non gravata da formalità pregiudizievoli; provvede, poi, alla preparazione del contratto preliminare e di quello definitivo spiegando alle parti coinvolte, in modo esauriente e imparziale, il contenuto dell'atto (prezzo, modalità di pagamento, certificazione energetica, garanzie etc.), gli aspetti legali a esso relativi e i costi derivanti dal passaggio di proprietà (distinguendo, in particolare, tra le imposte a carico dell'acquirente e quelle spettanti al venditore); dà infine esecuzione all'atto di vendita mediante il rogito.
Lo studio notarile offre l'assistenza per l'autenticazione di documenti di vario tipo. In particolare, oltre agli atti di compravendita, si occupa di: